28/06/2014  |  
 
animatori oratorio  |  
Diario di Viaggio
SIKUNJAMA! Strana atmosfera a Zawadi oggi! Si apre il grande portone alle 9.30, i bambini corrono verso il seminario, verso il villaggio, verso gli animatori… tutti si abbracciano e baciano e qualcuno versa una lacrimuccia…ma che succede?
Ecco cosa accade ! Oggi è l’ultimo giorno qui a Zawadi. E’ già passata una intensa settimana. Quando ci si stupisce insieme è tutto più bello, anche il tempo scorre velocemente.
Il tema dell’ultimo giorno del Grest è proprio lo STUPORE e il nostro saggio don Paolo ha ricordato ai bimbi, prima di cominciare le attività che anche Dio ha provato stupore, meraviglia nel crearci. Lo stupore è quel sentimento che ci fa gridare WOW, che ci fa vedere il bello nelle cose semplici.
L’arte africana esprime lo stupore attraverso delle maschere fantastiche che rappresentano volti quasi veri, tanto sono realistici nelle loro espressioni. Oggi i bambini hanno dipinto e assemblato una maschera africana “stupita”, ciascuno di loro ha dato alla maschera un nome di fantasia. L’antico seminario del convento dei fati minori osservanti si è colorato di mille colori; un modo diverso per dire Ora et labora, più attuale ma sempre fedele.
Il sole brilla fortissimo e qualche bimbo non ha disdegnato di evitare l’ombra per abbronzarsi. Bella la pensata degli animatori per il pomeriggio: giochi con l’acqua! E tutti a riempir palloncini!
Ben 4 giochi diversi, gare buffe di velocità e precisione, di riempimento e trasporto.
Che ridere! Qualcuno si è completamente inzuppato, per fortuna il sole ha provveduto ad asciugare i panni del villaggio stesi lungo il fil di ferro che regge la scenografia.
Non poteva mancare la riflessione sul quadernino. Ogni bimbo ha disegnato una espressione di stupore e ha riflettuto su ciò che ancora ci stupisce… per fortuna non solo la tecnologia!
Per concludere la serata , dopo animatissimi bans e tutti un po’ sudaticci, al villaggio hanno consumato gigantesche fresche angurie durante la visione del famoso cartoon Disney “ IL RE LEONE”.
Tutti attenti alla storia … e alla fine un grande applauso.
Anche oggi è scesa la sera … IN THE JUNGLE, THE MIGHTY JUNGLE THE LION SLEEPS TONIGHT!
Ehi… non è ancora finita! Domani gara di torte tra le mamme “africane” del villaggio ZAWADI!
Siete tutti inviatati.