02/06/2014  |  
 
Redazione  |  
"Critici in erba"
WONDER è un romanzo edito, per l’Italia, dalla Giunti nel 2012. Scritto da R.J Palacio, autrice newyorkese, racconta la meravigliosa e commovente storia di August, detto Auggie un ragazzino di 11 anni che arriva ad una conclusione illuminante: “ L’unica ragione per cui non sono normale è perché nessuno mi considera normale”. Auggie in effetti è un normalissimo ragazzo, ma con una faccia straordinaria!
Ha sempre vissuto lontano dal mondo, protetto dalla sua adorabile famiglia, ma ora anche per lui giunge il momento di andare a scuola, di incontrare e stare con le persone. Nonostante il suo difetto fisico così evidente nella sua deforme faccia, che lo rende “ mostruoso” agli occhi degli altri, Auggie con la sua tenacia, intelligenza e capacità di vedere il lato buffo delle cose riuscirà a convincere i suoi compagni che lui non è poi così diverso, ma proprio come loro.
Il romanzo scritto in modo scorrevole si legge piacevolmente e cattura da subito l’attenzione portando il lettore a desiderare di scoprire come finirà la storia di Auggie. Appassionante, coinvolgente, emozionante , trasporta il lettore in un mondo reale, tutt’altro che immaginario, stimolandolo alla riflessione sul vero significato della parola “normalità”.
Il libro è diviso in otto parti , tanti quanti sono i punti di vista che raccontano la storia.
WONDER non è solo un romanzo da leggere, ma anche da ascoltare, riferimenti musicali a canzoni che fanno da colonna sonora alle emozioni continue e mai banali. Tutti i link si trovano nel romanzo.
Un libro che parla di un ragazzo per i ragazzi, ma anche per tutti gli adulti che vogliono ritrovare il coraggio di meravigliarsi di fronte alla disarmante semplicità di un ragazzino che ha trovato il suo posto nel mondo.
È anche un libro sulla gentilezza, sull’accoglienza, sull'importanza della scuola e dell'educazione in famiglia. “Wonder” fa riflettere su come spesso gli adulti non sanno come rapportarsi a una disabilità inedita, che non colpisce l'intelligenza o la capacità di muoversi ma il nostro rapporto con la bellezza, con l'estetica, facendo così nascere pregiudizi anche nei più piccoli.
WONDER è un romanzo che parla della bellezza delle creature di Dio: “ la mamma si ricorda che , quando il dottore le ha detto che con tutta probabilità non sarei sopravvissuto alla notte, l’infermiera le ha bisbigliato all’orecchio "QUALUNQUE CREATURA DI DIO VINCE IL MONDO”
Notizie sull’autrice:
R. J. Palacio nata nel 1964 e ha lavorato per vent'anni in editoria come grafica e art director. Palacio è il suo pseudonimo, ispirato al nome della madre di origini colombiane.
Il libro è il suo primo lavoro letterario. Vive a New York con il marito, due figli e due cani.