22/05/2017  |  
 
Gino Sparapano  |  
 1208  |  
Attualità
dal 21 al 29 maggio 2017
Ci prepariamo a vivere in diocesi la seconda settimana della Comunicazione, in prossimità della 51^ giornata mondiale delle Comunicazioni sociali e della giornata del settimanale Luce e Vita, domenica 28 maggio 2017.
Il messaggio scritto da Papa Francesco ha come tema Non temere perché io sono con te. Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo e in diocesi ne abbiamo già parlato il 28 gennaio scorso a Ruvo di Puglia, con riferimento ai migranti.
Per questa seconda settimana della comunicazione l’Ufficio diocesano avvia una serie di incontri nelle parrocchie, con i Consigli e gli operatori pastorali, per mettere a tema l’argomento comunicazioni sociali, sempre più presente nella vita delle persone e delle comunità, evidenziarne gli aspetti culturali e pastorali nonché le scelte progettuali che la nostra diocesi da anni porta avanti.
Gli appuntamenti fissati prevedono una introduzione del messaggio pontificio e la presentazione della progettualità che la Diocesi ha messo in campo da alcuni anni; in particolare viene presentato il vademecum dell'ECO parrocchiale (Équipe Comunicazione parrocchiale), una realtà operativa già in alcune parrocchie della Diocesi che, accanto agli Operatori della Catechesi, della Liturgia e della Carità, si mette a servizio della Comunità parrocchiale per curare l'ambito della comunicazione non soltanto sul versante operativo (gestione del giornale, del sito, delle pagine social...) quanto su quello culturale e pastorale.
Con questi incontri, ai quali seguiranno altri per completare il giro delle comunità, si vogliono accompagnare le parrocchie a fare propria una idea e una proposta di comunicazione sempre più integrata nella vita della comunità.
Allo stesso modo sarà l’occasione per evidenziare e rilanciare il ruolo pastorale del Settimanale diocesano Luce e Vita, con tutte le sue articolazioni editoriali; il numero del 28 maggio sarà tutto dedicato alla giornata delle comunicazioni.
All'incontro del 29 maggio presenzierà il Vescovo Mons. Domenico Cornacchia il quale darà il mandato agli animatori della comunicazione partecipanti al laboratorio diocesano di formazione, che in questo anno ha avuto un'attenzione particolare alle dirette live nella vita parrocchiale.
Programma:
Venerdì 12 maggio ore 20,00
Parrocchia Cuore Immacolatio di Maria - Molfetta
Lunedì 22 maggio ore 20,00
Parrocchia Madonna della Pace - Ruvo di Puglia
Martedì 23 maggio ore 20,00
Parrocchia S.Domenico - Ruvo di Puglia
Mercoledì 24 maggio ore 20,00
Parrocchia S. Maria di Sovereto - Terlizzi
Venerdì 26 maggio ore 20,00
Cattedrale-Duomo Molfetta
Aula capitolare della Cattedrale
Domenica 28 maggio 2017
Giornata delle Comunicazioni sociali
Giornata del settimanale Luce e Vita
Animazione nelle parrocchie
Lunedì 29 maggio 2017 ore 19,30
Parrocchia S. Agostino - Giovinazzo
Incontro con gli Operatori pastorali
Mandato del Vescovo Mons. Domenico Cornacchia agli Animatori della Comunicazione della Diocesi
Accedi per inserire un tuo commento